01 mar 2012

Premio Ettore Gallo - cerimonia di conferimento

Si terrà a Vicenza sabato 10 marzo 2012, presso il Palazzo Leoni Montanari, la cerimonia di conferimento del Premio Ettore Gallo 2011.

La premiazione sarà introdotta dalla lectio magistralis su "Costituzione e diritto penale" del
Prof. Valerio Onida, Presidente emerito Corte costituzionale, Presidente dell’INSMLI,

Per le opere edite in materia di diritto pubblico e costituzionale, diritto e procedura penale (pubblicate dal 2009 al 2011), il prestigioso premio è stato conferito a:

Roberto Flor, per la monografia "Tutela penale e autotutela tecnologica dei diritti d'autore nell'epoca di Internet", Padova, 2010

Caterina Paonessa, per la monografia "Gli obblighi di tutela penale. La discrezionalità legislativa nella cornice dei limiti costituzionali e comunitari", Pisa, 2009

La locandina è reperibile in
http://www.istrevi.it/Gallo/VI_2011/PremioGALLO%5BVI-2011-premiazione%5D.pdf

Di seguito si pubblica la presentazione dell'evento

La costante attenzione ed il fervido incoraggiamento che Ettore Gallo ha rivolto ai giovani avviati ad intraprendere il cammino della ricerca e della produzione scientifica, particolarmente nelle materie giuridiche delle quali è stato insigne Maestro, ed in quelle storiche di cui è stato appassionato cultore, hanno rappresentato un tratto saliente della Sua ricca umanità.
La Famiglia dell’illustre scomparso, intendendo ricordare tale aspetto della personalità di Ettore Gallo, ha chiesto all’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della provincia di Vicenza, che al giurista si intitola, di istituire un Premio, al quale ha assicurato una generosa dotazione, riservato ad opere di giovani studiosi di Storia italiana contemporanea e nelle discipline del Diritto costituzionale, del Diritto penale e della Filosofia del diritto.
La sesta edizione del Premio, riservata ad opere di Diritto costituzionale e di Diritto penale, ha registrato un lusinghiero successo. Ad essa hanno concorso sessantadue opere, tra monografie edite ed inedite. La Commissione Giudicatrice, composta dai docenti Lorenza Carlassare (Università di Padova), Guido Casaroli (Università di Ferrara), Lucio Pegoraro (Università di Bologna), ha messo in rilievo l’alta qualità delle opere in concorso ed al termine di un accurato vaglio ha proclamato Roberto Flor e Caterina Paonessa vincitori ex aequo nella Sezione opere edite, Matteo Conz e Enrico Cottu vincitori ex aequo nella Sezione opere inedite.
Intesa Sanpaolo, condividendo le finalità di un concorso volto a premiare la produzione scientifica di giovani studiosi, ha sostenuto l’Istituto nella organizzazione del Premio Gallo ed è lieta di ospitare alle Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari la cerimonia di conferimento.

Nessun commento:

Chi legge il mio blog - Blog Visitors