11 mag 2010

NUOVE TENDENZE DELLA GIUSTIZIA PENALE DI FRONTE ALLA CRIMINALITÀ INFORMATICA. ASPETTI SOSTANZIALI E PROCESSUALI

Symposium on
New trends of the Criminal Justice against cybercrime
. Substantive and procedural aspects.

In qualità di membro della segreteria scientifica e della sezione "Giovani Penalisti" dell' Associazione Internazionale di Diritto Penale - Gruppo Italiano, sono lieto di pubblicare di seguito la locandina del II Convegno nazionale promosso dai "Giovani Penalisti", organizzato presso l'Università dell'Insubria.
Si tratta di uno dei primi incontri di ampio respiro dopo la nota sentenza del Tribunale di Milano sul caso "Google / Vivi Down".
Fra gli argomenti che saranno trattati vi sono non solo quelli relativi alla problematiche sollevate da questa importante pronuncia, ma anche le questioni attinenti alla materia delle intercettazioni e delle perquisizioni online, alla responsabilità del service provider, alla pedopornografia online ed ai limiti del potere coercitivo dello Stato per la tutela dei diritti fondamentali dei cittadini.
Interverranno importanti esperti (professori, ricercatori, avvocati ed esponenti delle forze dell'ordine). Il convegno è a partecipazione gratuita e gli atti verranno pubblicati, a cura dei dottori Stefano Marcolini e Roberto Flor, in un' e-book.

Il mio intervento sarà sul tema "Limiti al potere coercitivo dello Stato e tutela dei diritti fondamentali in Internet: alcune importanti sentenze di Corti Costituzionali in Europa".
In particolare riporterò i profili argomentativi comuni delle sentenze del Bundesverfassungsgericht sulla Online Durchsuchung e sul data retention, nonchè di quelle delle Corti Costituzionali della Romania e della Bulgaria sul data retention.


NUOVE TENDENZE DELLA GIUSTIZIA PENALE
DI FRONTE ALLA CRIMINALITÀ
INFORMATICA
ASPETTI SOSTANZIALI E PROCESSUALI

Como, 21 e 22 maggio 2010
Chiostro S. Abbondio (venerdì)
Aula Magna, via M. E. Bossi, 5 (sabato)
Il convegno è accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Como e Lecco
e verranno riconosciuti 9 crediti formativi ai partecipanti

Segreteria scientifica ed organizzativa:
Dr. Stefano Marcolini, Università dell'Insubria - email: stefano.marcolini@uninsubria.it
Dr. Roberto Flor, Università di Verona - email: flor_roberto@yahoo.it

Download the program - Scarica il programma CLICK HERE



..

Nessun commento:

Chi legge il mio blog - Blog Visitors