04 apr 2009

European Phd Graduate!

Il 2 aprile 2009 ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in "Diritto ed Economia d'Impresa. Discipline interne ed internazionali. Diritto penale dell'economia e dell'informatica", nonchè il titolo di "European Phd" (Dottorato Europeo).
Nel 1992, infatti, la Confederazione delle Conferenze dei Rettori dell'Unione Europea (oggi EUA - European University Association) ha elaborato un marchio comune di "dottorato europeo" che può essere congiunto ad un titolo nazionale di dottorato di ricerca nel caso in cui tale titolo sia stato conseguito nel rispetto di quattro condizioni relative alla co-tutela e alla valutazione di giuria internazionale, al plurilinguismo e alla mobilità del dottorando.
Il Collegio dei Docenti del dottorato deve, in particolare, esprimere parere positivo, oltre che al rilascio de titolo nazionale, anche sul rilascio della certificazione aggiuntiva attestando che il dottorato viene conseguito nel rispetto delle seguenti condizioni:
1) valutazioni positive di almeno due professori appartenenti ad Università di altri due stati europei concernenti la tesi del dottorando richiedente;
2) discussione della tesi in italiano e in una seconda lingua europea;
3) tesi di dottorato frutto di attività di ricerca di almeno un semestre in una Università o Ente di ricerca di altro paese europeo.

Nessun commento:

Chi legge il mio blog - Blog Visitors