09 mag 2008

Phishing e furto d'identita' digitale

Novità editoriali

Il dott. Francesco Cajani, magistrato presso la procura di Milano (pool reati informatici) mi ha cortesemente girato il link di un suo ultimo lavoro, realizzato con altri, riguardante il phishing.
L'argomento è a me particolarmente caro, avendo studiato il fenomeno per lungo tempo, non solo sul piano empirico, ma soprattutto con riferimento alle prospettive applicative del diritto penale vigente, anche attraverso un'analisi comparata con Germania e Stati Uniti.
Il libro che segnalo affronta la tematica considerando l'evoluzione delle tecniche di attacco ed i costi delle frodi per furto di identità digitale. Vengono riportate, inoltre, le indagini sul money laundering (giugno 2005 - agosto 2006) e sul cybercrime nonchè l'operazione Phish & Chip. Infine vi è una parte relativa al settore "prevenzione e gestione delle frodi" da parte degli istituti di credito, alle frodi, sicurezza informatica e sistemi di autenticazione nell'Internet Banking, nonchè ad ulteriori case studies.

CAJANI, COSTABILE, MAZZARACO, Phishing e furto d'identita' digitale. Indagini informatiche e sicurezza bancaria, Milano, 2008.

(clicca per visualizzare il libro sul sito della Giuffrè)

Nessun commento:

Chi legge il mio blog - Blog Visitors