26 apr 2008

La responsabilità da reato degli enti

Presso l'Università di Verona si è svolto un ciclo di "Dialoghi di diritto penale" sul tema: La responsabilità penale delle persone giuridiche (clicca per vedere il programma).
I "Dialoghi di diritto penale", il cui responsabile scientifico è il Prof. Lorenzo Picotti, si sono svolti in due sessioni, rispettivamente:
1. La responsabilità penale delle persone giuridiche anche in relazione alla previsioni contenute nella L. 3 agosto 2007 n. 123 recante “ Misure in tema di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e delega al Governo per il riassetto e la riforma della normativa in materia", in cui sono intervenuto durante la discussione sul tema "La responsabilità penale degli enti: uno sguardo alla Francia" (12 dicembre 2007);
2. Le misure cautelari nel processo alle società (17 aprile 2008).
Le relazioni e le successive discussioni si sono rivelate di particolare interesse, soprattutto grazie alla presenza di professori universitari e studiosi della materia, magistrati, giudici ed avvocati.
Il tema è stato affrontato non solo ripercorrendo le tappe legislative che hanno portato al progressivo ampliamento delle fattispecie penali (da ultimo con la legge n. 48/2008), ma anche attraverso il confronto fra i diversi operatori, considerando la prassi che si sta delineando nei procedimenti contro le società.

Nessun commento:

Chi legge il mio blog - Blog Visitors